Sopra il cielo di Nicosia


Martedì e mercoledì (29 e 30 luglio 2008) alzando gli occhi verso il cielo qualcuno di voi avrà notato due aeroplani ULM volare a bassa quota. In campagna molti hanno pensato si trattasse di un controllo sulle coltivazioni agricole. Qualcuno si è allarmato. Altri ancora si sono incuriositi.
Nel frattempo i due piloti si divertivano ad ammirare il nostro paese e le sue campagne dall’alto.
“Basta fare due passi nel centro storico per cogliere la bellezza di Nicosia, ma vista dall’alto è tutto uno spettacolo - ci raccontano con entusiasmo i piloti Felice Zingone e Nicola Rizzo.
I campanili delle sue chiese, la gente in piazza, il verde del Campanito, l’oro dei campi, i colori vivaci dei numerosi palazzi in costruzione, tutto questo ha un fascino indescrivibile.”
Rizzo e Zingone in due giorni hanno sorvolato tutta la Sicilia, da Ragusa a Taormina, da Caronia al piccolo paesino trapanese di Salemi.
La passione per il volo del giovane Felice Zingone, ventisettenne nicosiano, in possesso del brevetto di volo VDS dal 2001, è abbastanza nota.
Grande sorpresa invece per Nicola Rizzo, imprenditore di origini nicosiane, trapiantato in Toscana, fresco di brevetto (dal 2007) e già in possesso del bellissimo aeroplano P-2002 Sierra.
Rizzo, infatti, è arrivato direttamente dalla Toscana con il suo aeroplano, con l’obiettivo di sorvolare tutta la Sicilia, ma soprattutto Nicosia, paese al quale è molto legato, dove torna spesso a trovare la sua famiglia.
Per i due piloti volare su Nicosia e condividere con la sua gente questa passione per il volo è stato come un piccolo sogno diventato realtà.


Michela Zingone