Nicosia di Sicilia

La città si trova in provincia di Enna, è posta a 720 metri sul livello del mare, sopra un massiccio roccioso culminante in quattro colli maestosi (Cappuccini, Monte Oliveto, SS. Salvatore-Roccapalta e Castello) rivestiti di case e di verde, e gode durante l'estate di una temperatura mite e di un clima asciutto, impreziosito dai profumi delle pinete.
Durante la dominazione bizantina ed araba, il paese sorgeva a ridosso del castello, in posizione inaccessibile e quindi strategica per la sua difesa; sotto la dinastia normanna, il paese si estese gradualmente nella vallata sottostante occupando le pendici ed in seguito anche le limitrofe colline, sulle quali si costruirono nuove case.
Ai giorni nostri, dai ruderi dell'antico castello si può godere di uno splendido panorama che, dalla rupe, si distende su valli che si insinuano fra colli e monti: ad oriente si scorgono i Monti Nebrodi (detti anche Caronie) e la piramide nevosa dell'Etna, ad occidente il Monte Altesina e la massiccia catena delle Madonie, mentre a sud-ovest il Monte La Guardia e Rocca Cannone chiudono l'immenso scenario.
Per arrivare a Nicosia:
Autostrada A19
da Catania, uscita Agira per Agira-Nicosia;
da Palermo, uscita Ponte Cinque Archi per Villarosa-Nicosia.
Autostrada A20 (Palermo-Messina)
uscita Santo Stefano di Camastra, S.S. 117 Nord-Sud per Mistretta-Nicosia.